Home page » La scelta giusta » Caratteristiche tecnologiche »

Sistemi di regolazione

SISTEMI DI REGOLAZIONE: VARIALUCE (DIMMER)

Il varialuce (dimmer) è un dispositivo utilizzato per regolare l’emissione luminosa di una lampadina. Questo sistema di regolazione consente di regolare la quantità di luce emessa e, pertanto, di diminuire la potenza assorbita dalla lampadina in funzione di una temporanea diversa esigenza, impattando così anche sul risparmio energetico.

ATTENZIONE: Non tutte le lampadine sono dimmerabili! Per verificare se una lampada sia dimmerabile o meno verifica la presenza sulla confezione dei seguenti simboli:

Se la lampadina NON E’ DIMMERABILE il simbolo riportato a sinistra deve essere obbligatoriamente riportato quantomeno sulla confezione ed eventualmente anche sulla lampadina o nel foglio di istruzioni. Pertanto, se è presente questo simbolo, la lampadina NON può essere installata in apparecchi di illuminazione muniti di varialuce o connessi ad un sistema di regolazione dell'impianto elettrico.

I simboli che seguono (sono solo alcuni esempi di simboli che si possono ritrovare sulla confezione o sulla lampadina o nel foglio di istruzioni) oppure la dicitura "dimmerabile" indicano che la lampadina è dimmerabile. Pertanto, la lampadina può essere installata in apparecchi di illuminazione muniti di varialuce o connessi ad un sistema di regolazione dell'impianto elettrico. È necessario rispettare l’indicazione, eventualmente riportata sulla confezione della lampadina, relativa al numero massimo di lampadine associabili ad un dimmer.