Home page »

OxyTech

OxyTech è una società italiana fondata nel Giugno del 1986 e, per i primi 3 anni, opera come distributore della società svizzera ATB di proprietà dell’Ing. Riemenschneider, famoso esperto a livello mondiale nel campo dell’illuminazione di tunnel ed ex presidente della Commissione CIE 88 per l’Illuminazione dei Tunnel.

La società ATB era specializzata in:

  • sistemi per l’illuminazione di tunnel (apparecchi di illuminazione e sistemi di controllo e gestione) utilizzati nel tunnel del Monte Bianco e in molti tunnel autostradali
  • goniofotometri forniti a importanti società produttrici italiane
  • software di progettazione illuminotecnica per interni, aree, strade e tunnel per macchine mainframe HP anche qui forniti a importanti società produttrici italiane.

Nel Maggio del 1989 si conclude la collaborazione con ATB e da allora OxyTech sviluppa una propria gamma di prodotti e servizi dedicati al mondo dell’illuminazione suddivisi in 3 gruppi:

  • Servizi sistemi per l’illuminazione di tunnel (apparecchi di illuminazione e sistemi di controllo e gestione) utilizzati nel tunnel del Monte Bianco e in molti tunnel autostradali
  • Sistemi software per la gestione del progetto luce
  • Hardware per laboratori di misure fotometriche e colorimetriche

OxyTech ha introdotto per prima nel corso degli anni importanti innovazioni, come:

  • il primo software di progettazione illuminotecnica integrato coi moduli di interni, esterni, strade e tunnel all’interno di un unico programma (fino ad allora i programmi erano separati) (1990)
  • il primo programma multiarchivio, un unico programma capace di contenere i dati di diversi produttori (1992)
  •  il primo software di progettazione illuminotecnica basato sul metodo del Photon Mapping (2007)
  • il primo file di interscambio dati su base XML (OXL) per il mondo dell’illuminazione, l’evoluzione dei formati Eulumdat e IES per file fotometrici

OxyTech ha sede a Cornaredo, non lontano dal nuovo polo fieristico di Milano,  e conta su un gruppo di oltre 20 persone fra tecnici, sviluppatori di software e addetti commerciali e amministrativi.
La sede di Cornaredo è dotata di un proprio laboratorio per misure fotometriche e di colore con 3 goniofotometri e strumenti di alta precisione periodicamente calibrati secondo le norme più restrittive.
OxyTech dispone di una propria filiale in Spagna, a Barcellona, anch’essa con proprio laboratorio con 2 goniofotometri e di propri distributori in tutto il mondo.

Il sistema software per il progetto luce, denominato LITESTAR 4D, è scaricabile in forma gratuita nella versione Open attraverso il sito societario (www.oxytech.it).  Sono poi disponibili soluzioni software professionali per la gestione di progetti luce più sofisticati come strade avanzate, tunnel, illuminazione di emergenza ma anche per la gestione delle fotometrie e dei laboratori.

OxyTech è società certificata in ambito ISO9001-2008 da TUV Intercert dal 2011 ed è laboratorio riconosciuto da parte di numerosi enti per la certificazione della parte illuminotecnica.